loading...

26 Dicembre 2020
Tenet (2020)
Tenet (2020)
Share this:

Christopher Nolan – TENET

2.5 out of 5 stars


  • Classici stilemi visivi di Nolan.
  • La struttura cronologica che lo fa differire un po’ dal classico film d’azione.
  • La prima sequenza.
  • Una recitazione di ottimo livello.
  • Un certo grado “giocoso” di meta riflessività (“The Protagonist”)
  • Allo stesso modo nel quale la struttura (con tanto di twist finale) è un lato positivo nel contesto di genere, è anche un punto negativo per quel che riguarda il regista stesso: ormai è un classico trito e ritrito della sua filmografia. Nolan sembra ormai un regista in debito di idee che ricicla abbondantemente ciò che ha fatto in passato.
  • Tolta la struttura è praticamente un action (con tanto di stakes classici di film del genere – salvare il mondo dalla terza guerra mondiale – e scene eccessivamente spettacolarizzate di cui non sembra esserci necessità).

Quindi lo consigliamo?

Purtroppo (perché a noi generalmente piace Nolan), no.

Come dicevamo nei pro e contro, il film vuole essere una pellicola d’azione/spionaggio più interessante (e complesso) rispetto alla norma del genere, ma cade preda di una stanchezza concettuale da parte del regista, che mischia le carte in tavola (cronologicamente) più per apporre la sua cifra stilistica in calce, che per un’effettiva ragione estetica.

In fondo alla pagina trovate il trailer per decidere da voi se guardarlo o meno.


Citazione dal film

Hai già avuto modo di dare un’occhiata alla nostra pagina di citazioni? Chissà, se sei fortunato, troverai una frase tratta da un tuo film preferito. Non l’hai ancora fatto? Vieni a giocare con noi.


Trailer:

Ora, non ti resta che guardarlo quindi e, se hai qualcosa da dire riguardo questo film e vuoi condividerlo su questa piattaforma, lascia un commento alla fine della pagina ed esprimi tutto quello che vuoi riguardo la pellicola. Su questo sito, siamo sempre contenti di ospitare opinioni altrui sul cinema.


Qualcosa di più.

Per leggere altre schede su film simili a questa, visita la sezione dedicata.
Oppure se, invece di qualche parola a caldo, cerchi qualcosa di più approfondito, dai un’occhiata alla nostra pagina “Analisi” dove oltre al commentare alcune pellicole, analizziamo anche le tecniche di messa in scena.


Share this:
Posted in SchedeTaggs:
Write a comment