loading...

28 Febbraio 2024
Top 10 – Film del 2023
Top 10 – Film del 2023

A.D. 2023, l’anno del fenomeno Barbenheimer. Ci sono stati grandi film, film un po’ meno grandi, qualche sonora delusione, ma come ogni pagina di cinema che si rispetti, non potevamo mancare nella creazione di una Top 10 dei nostri film preferiti del 2023.

Benvenuti in un viaggio attraverso il mondo del cinema del 2023! Sì, potremmo essere in ritardo di qualche mese, ma abbiamo preferito attendere l’uscita di alcuni autentici capolavori prima di mettere insieme questa lista, assicurandoci di offrirvi solo il meglio. E se dovesse capitare di scoprire un altro film del 2023 che merita un posto d’onore qui, non esiteremo ad aggiornare la classifica!
L’anno passato ha regalato al grande schermo un’eccezionale varietà di opere cinematografiche, rendendo la selezione di questa lista un compito arduo ma entusiasmante. Preparatevi a immergervi in una selezione dei film che hanno catturato l’immaginazione e gli occhi degli spettatori in tutto il mondo.
È giunto il momento di scoprire le opere cinematografiche più straordinarie e indimenticabili del 2023. Senza ulteriori indugi, iniziamo questo viaggio cinematografico senza precedenti.

ITALIAN VERSION | ENGLISH VERSION


10. Monster

10. “Monster”

Iniziamo subito con il film ‘Monster’, diretto da Hirokazu Kore-eda. Su Letterboxd, la trama si presenta più o meno così: quando il giovane figlio Minato inizia a comportarsi in modo strano, sua madre avverte che c’è qualcosa che non va. Scoprendo che un’insegnante ne è responsabile, irrompe nella scuola chiedendo di sapere cosa sta succedendo. Ma mentre la storia si svela attraverso gli occhi della madre, dell’insegnante e del bambino, la verità emerge gradualmente.

‘Monster’ è un film che si basa sul gioco delle prospettive ed è centrato su un’ottima sceneggiatura che rende possibile la crescita emotiva che si avverte durante la visione. I contrasti tematici sono molto interessanti e si rispecchiano anche nella scelta delle location; un esempio può essere (senza rivelare spoiler) il contrasto tra la giungla d’asfalto della città e l’area verde sulla quale la città ha fallito la sua presa (il treno abbandonato). Insomma, è un film che ci è piaciuto molto, soprattutto per l’approccio intelligente alla struttura narrativa.

Clicca qui per scoprire dove vederlo: JUSTWATCH. Il trailer invece lo trovate a questo link.


9. The Killer

9. “The Killer”

Al nono posto troviamo David Fincher e il suo ‘The Killer’. Il regista porta sullo schermo la storia di un sicario di professione, e ciò non sorprende considerando il tema del film e la maestria di Fincher nel trattare tali tematiche. Praticamente un sicario della tecnica cinematografica che quasi illustra la sua personale tecnica di messa in scena tramite le azioni di un…assassino?! Tuttavia, nonostante le aspettative, ‘The Killer’ ha ricevuto reazioni critiche e spettatoriali contrastanti, generando opinioni divergenti.

Per quanto ci riguarda, la vicinanza tematica del film (in certi aspetti) a ‘Le Samouraï‘ e l’intero primo atto, giustificano la sua presenza in questa lista.

Clicca qui per scoprire dove vederlo: JUSTWATCH. Il trailer invece lo trovate a questo link.


8. May December

8. “May December

Ottavo posto per “May December” di Todd Haynes. La trama, su Letterboxd, si presenta così: vent’anni dopo che la loro famigerata storia d’amore da tabloid ha tenuto il Paese col fiato sospeso, una coppia sposata cede sotto la pressione quando un’attrice arriva per fare ricerca per un film sul loro passato. Possiamo assicurarvi che la trama è solo l’aspetto superficiale di un film che è tutto tranne che superficiale, e proprio per questo motivo ha tutto il diritto di essere incluso in questa lista. Per saperne di più, vi invitiamo a dare un’occhiata al nostro articolo sul film in questione.

Clicca qui per scoprire dove vederlo: JUSTWATCH. Il trailer invece lo trovate a questo link.


7. Io Capitano

7. “Io Capitano

Al settimo posto troviamo “Io Capitano” di Matteo Garrone. Un film che, come la trama su Letterboxd racconta, parla di “Seydou, un ragazzo adolescente che, insieme al suo cugino Moussa, decide di lasciare Dakar in Senegal e farsi strada verso l’Europa. Un’odissea contemporanea attraverso i pericoli del deserto, i centri di detenzione libici e i pericoli del mare.”

“Io capitano”, malgrado qualche imperfezione, è un film a tratti straziante che rischia di spezzare in due chi lo guarda, provocando reazioni emotive intense, talvolta sfocianti in pura rabbia. La performance di Seydou è clamorosa e il suo posto in questa lista è necessario.

Per saperne di più, vi invitiamo a dare un’occhiata al nostro articolo sul film in questione.

Clicca qui per scoprire dove vederlo: JUSTWATCH. Il trailer invece lo trovate a questo link.

Per i prossimi film di questa lista, cliccare sulla prossima pagina.

Posted in Liste TopTaggs:
Write a comment