loading...

2 Giugno 2021
The Public Enemy (1931) – Nemico Pubblico
The Public Enemy (1931) – Nemico Pubblico
Share this:

William A. Wellman – THE PUBLIC ENEMY (trad. Nemico Pubblico)

3.5 out of 5 stars


  • La mise-en-scene è veramente interessante.
  • Il ghigno di James Cagney e i suoi gesti.
  • Il senso etico dello sguardo: la violenza off-screen.
  • Un sottotesto molto interessante nella relazione tra i due “partner”.
  • Al di là della valenza storica indubbiamente importante, il film non è invecchiato benissimo.
  • La narrazione è forse un tantino troppo veloce e lascia poco tempo allo spettatore di ragionare sulle “scelte” e sulle “conseguenze”, perché non appena avviene qualcosa, siamo già nella prossima scena.

Quindi lo consigliamo?

Sì.

The Public Enemy (trad. Nemico Pubblico) è un film del 1931 che ha una forte valenza storica: infatti, insieme a Little Caesar, diede il via al genere gangster degli anni ’30, che poi sfocerà nel noir a partire dalla fine del decennio.

È un film dalla narrazione piuttosto veloce che si basa su una discreta dose di ellissi. Il “romanzo di formazione” prende la forma di una tragedia del “nascosto”, del non visto. Paradigmatiche da questo punto di vista sono le scene di violenza lasciate al fuori campo – chiaramente dovute anche al contesto dell’epoca e alla volontà di non scioccare ulteriormente un pubblico già turbato dal tema stesso del film (da qui la presenza di cartelli esplicativi ad apertura e chiusura del film intesi per rassicurare riguardo alle posizioni “morali” degli autori) e una censura che aveva già imposto il taglio di alcune sequenze (specie nella versione theatrical).

Si tratta di un film importante nella storia del cinema, dagli elementi sicuramente moderni (e ispiratori di decine di film) ma che è invecchiato non benissimo e, nel contesto attuale del “tutto visto” e mostrato e della violenza (anche reale) “mostrata” come spettacolo, potrebbe non avere la forza di solleticare la tenuta morale dello spettatore anche se, certamente, non per demerito del film stesso.

In fondo alla pagina trovate il trailer per decidere da voi se guardarlo o meno.


Citazione dal film

Hai già avuto modo di dare un’occhiata alla nostra pagina di citazioni? Chissà, se sei fortunato, troverai una frase tratta da un tuo film preferito. Non l’hai ancora fatto? Vieni a giocare con noi.


Trailer:

Ora, non ti resta che guardarlo quindi e, se hai qualcosa da dire riguardo questo film e vuoi condividerlo su questa piattaforma, lascia un commento alla fine della pagina ed esprimi tutto quello che vuoi riguardo la pellicola. Su questo sito, siamo sempre contenti di ospitare opinioni altrui sul cinema.


Qualcosa di più.

Per leggere altre schede su film simili a questa, visita la sezione dedicata.
Oppure se, invece di qualche parola a caldo, cerchi qualcosa di più approfondito, dai un’occhiata alla nostra pagina “Analisi” dove oltre al commentare alcune pellicole, analizziamo anche le tecniche di messa in scena.


Share this:
Posted in SchedeTaggs:
Write a comment