loading...

7 Gennaio 2022
#ArchivioCinema: 7 gennaio nella storia del cinema
#ArchivioCinema: 7 gennaio nella storia del cinema
Share this:

Cos’è successo oggi 7 gennaio nel mondo del cinema.

Il 7 gennaio del 1928 nasceva William Peter Blatty la cui penna è responsabilie di film come “The Exorcist” e “The Ninth Configuration”.

«Figlio di genitori libanesi, lo scrittore newyorkese William Peter Blatty è entrato nel servizio esteri degli Stati Uniti a metà degli anni ’50, con sede a Beirut. Sentendo che i suoi impulsi creativi erano soffocati dagli impegni – e i doveri – della diplomazia, Blatty iniziò a inviare articoli di riviste spiritosi a pubblicazioni come “The Saturday Evening Post”.

Nel 1958 ottenne una grande copertura da parte della stampa quando, fingendosi figlio del re Saud dell’Arabia Saudita, gli fu dato il trattamento da tappeto rosso di Hollywood. Quando lo stratagemma fu rivelato, Blatty fu congratulato piuttosto che condannato per il suo trucco e questo lo incoraggiò a continuare a scrivere e anche a perseguire brevemente una carriera di attore (durante questo periodo è anche apparso come concorrente in “Groucho Marx TVer You Bet Your Life”) .

[…] Nel 1970, Blatty uscì con il suo più grande lavoro letterario, “L’esorcista”, che successivamente adattò in un film di successo del 1973. Ha anche diretto una coppia di film, entrambi adattati dai suoi romanzi: “The Ninth Configuration” (basato su “Twinkle Twinkle Killer Kane”) e The Exorcist III (basato su “Legion”).

Blatty è morto nel 2017, pochi giorni dopo il suo 89esimo compleanno.» (1)

▪ Altro dall’#ArchivioCinema:

1873 | Nasce Adolph Zukor
1964 | Nasce Nicolas Cage
1971 | Nasce Jeremy Renner
1994 | Muore Vittorio Mezzogiorno
2004 | Muore Ingrid Thulin
2015 | Muore Rod Taylor

📷 Nella foto: William Peter Blatty (By jtblatty – Own work, CC BY 4.0).

Note:
(1): https://www.allmovie.com/artist/william-peter-blatty-p82103 (trad.mia)


Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram

Share this:
Posted in #ArchivioCinemaTaggs:
Write a comment