loading...

10 Gennaio 2022
#ArchivioCinema: 10 gennaio nella storia del cinema
#ArchivioCinema: 10 gennaio nella storia del cinema
Share this:

Cos’è successo oggi 10 gennaio nel mondo del cinema.

Il 10 gennaio del 1927, a Berlino, si tenne la premiere di “Metropolis” di Fritz Lang – uno dei progetti più ambiziosi della storia del cinema.

«Massimo sforzo produttivo dell’industria cinematografica tedesca, Metropolis affronta un nodo storico essenziale, gli effetti disumani dell’industrializzazione, proponendo una ricomposizione simbolica del conflitto tra tecnologia e lavoro, tra padroni e operai. Ma soprattutto si tratta di una grande esperienza di messa in scena, che punta a sviluppare e a valorizzare tutte le potenzialità tecniche, formali ed emozionali del cinema.

[…]Le configurazioni visive puntano a costruire strutture geometriche, in cui la varietà degli elementi è ricondotta a un principio formale. Dove è possibile, inoltre, Lang tende a ricondurre gli spazi e le inquadrature a una struttura simmetrica. La distribuzione degli operai, in particolare, assume configurazioni che riflettono il modo d’essere dei lavoratori e la loro funzione sociale e politica. All’inizio essi sono disposti a rettangolo e procedono con grande lentezza, attestando così la durezza del lavoro cui sono costretti; durante la rivolta si dispongono in maniera caotica e magmatica, per sottolineare la mancanza di finalità costruttive della ribellione; infine, mentre si apprestano ad un accordo con l’industriale, si sistemano ordinatamente a cuneo, come una struttura geometrica definita e operante, capace di svolgere un ruolo sociale attivo e produttivo. Sono questi modelli di forte figurazione del visibile che distaccano nettamente Lang dall’espressionismo e sottolineano la sua intenzione di inscrivere le idee nella composizione visiva.

[…]La storia di Metropolis è anche l’avventura di una distruzione e di un importante restauro. La prima versione del film, infatti, venne ritirata dall’UFA e sostituita con una accorciata di circa 900 metri (poi ulteriormente ridotta), mentre le copie del film sparivano durante le catastrofi storiche della Germania. Il lavoro di restauro del Münchner Filmmuseum, sotto la guida di Enno Patalas, ha consentito la ricostruzione di una copia di circa 3.200 metri, che ha reintegrato molte delle procedure compositive più complesse elaborate da Lang.» (1)

▪ Altro dall’#ArchivioCinema:

1883 | Nasce Florence Reed
1908 | Nasce Bernard Lee
1908 | Nasce Paul Henreid
1952 | Premiere di “The Greatest Show on Earth”
1955 | Esce “Ordet”
1974 | Nasce Jemaine Clement
1999 | Debutta “The Sopranos”
2007 | Muore Carlo Ponti
2015 | Muore Francesco Rosi

📷 Nella foto: Un fotogramma tratto dal film (Fair Use).

Note:
(1): https://www.treccani.it/enciclopedia/metropolis_%28Enciclopedia-del-Cinema%29/


Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram

Share this:
Posted in #ArchivioCinemaTaggs:
Write a comment