loading...

29 Dicembre 2021
#ArchivioCinema: 29 dicembre nella storia del cinema
#ArchivioCinema: 29 dicembre nella storia del cinema
Share this:

Cos’è successo oggi 29 dicembre nel mondo del cinema.

Il 29 dicembre del 1937 nasceva Barbara Steele.

«L’ esotica e voluttuosa attrice britannica Barbara Steele originariamente aspirava a diventare una pittrice. A 20 anni, però, il suo percorso fu “distratto” dalla recitazione.

[…] La maggior parte dei suoi ruoli furono sostanzialmente anonimi fino a quando non si trasferì in Italia dove lanciò il suo ciclo di film horror con la sua interpretazione di una strega ritornata in vita in “La Maschera del demonio” (“Black Sunday”,1961) di Mario Bava.

Durante i successivi quindici anni Steele ha prosperato ed è divenuta internazionalmente popolare come la “regina dell’urlo”. I suoi personaggi hanno praticamente subito di tutto: sullo schermo vengono frustati, strangolati, smembrati, dati alle fiamme[…].

Ma dove Steele attirò ancora di più l’attenzione dei cinefili fu quando rispose a un invito aperto inviato dal regista Federico Fellini, che l’aveva prontamente scelta per un ruolo abbastanza interessante in “8 e 1/2” (1963).» (1)

Barbare Steele in effetti divenne un’icona di un determinato tipo di cinema che ancora oggi è spesso identificato col suo volto.

▪ Altro dall’#ArchivioCinema:

1959 | Nasce Patricia Clarkson
1972 | Nasce Jude Law
1979 | Nasce Diego Luna
1982 | Nasce Alison Brie
1986 | Muore Andrei Arsenyevich Tarkovsky

📷 Nella foto: Barbare Stelle in un fotogramma tratto dal film “8 e 1/2” di Federico Fellini (Fair Use).

Note:
(1): https://www.allmovie.com/artist/barbara-steele-p67811 (trad.mia)


Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram

Share this:
Posted in #ArchivioCinemaTaggs:
Write a comment