loading...

2 Febbraio 2022
#ArchivioCinema: 2 febbraio nella storia del cinema
#ArchivioCinema: 2 febbraio nella storia del cinema
Share this:

Cos’è successo oggi 2 febbraio nel mondo del cinema.

Il 2 febbraio del 2014 venne a mancare, inaspettatamente, l’attore Philip Seymour Hoffman.

«Hoffman era tenuto in grande considerazione sia nell’industria cinematografica che in quella teatrale, ed è stato spesso citato dai media come uno dei migliori attori della sua generazione. Con una corporatura tozza e privo di look da idol matinée, non era un tipico attore cinematografico; tuttavia, Hoffman sosteneva di essere grato per il suo aspetto, poiché lo rendeva credibile in una vasta gamma di ruoli.

[…] L’ “Aiken Standard” della Carolina del Sud lo definì un “anti-star”, la cui vera identità rimase “amorfa e disancorata”. Hoffman era perfettamente consapevole di essere spesso troppo poco ortodosso per gli elettori dell’Academy. Infatti, osservò: “Sono sicuro che le persone nelle grandi società che gestiscono Hollywood non sappiano bene cosa fare con qualcuno come me, ma va bene. Penso che ci siano altre persone interessate a quello che faccio.”

[…] Hoffman fu elogiato per la sua versatilità e capacità di ricoprire pienamente qualsiasi ruolo, ma era specializzato nell’interpretare personaggi strani e disadattati: “il suo curriculum era popolato quasi esclusivamente da disgraziati piagnucoloni, saccenti insopportabili, millantatori e veri e propri bulli” scrive il giornalista Ryan Gilbey. […] Xan Brooks del “The Guardian” ha osservato che il talento particolare dell’attore era quello di “prendere l’umanità frustrata e contorta e nobilitarla”. “Più il personaggio era patetico o illuso”, scrive Gilbey, “più grande era il piacere di Hoffman nel salvarli dai regni del meramente mostruoso”. Quando gli fu chiesto nel 2006 perché accettasse questi ruoli, Hoffman rispose “non sono alla ricerca di personaggi negativi, sono alla ricerca di persone che hanno delle difficoltà e una lotta da affrontare. Questo è ciò che mi interessa.”» (1)

▪ Altro dall’#ArchivioCinema:

1886 | Nasce Frank Lloyd
1969 | Muore Boris Karloff
1996 | Muore Gene Kelly

???? Nella foto: Philip Seymour Hoffman in “The Master” (Fair Use).

Note:
(1): https://en.wikipedia.org/wiki/Philip_Seymour_Hoffman#Reception_and_acting_style


Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram

Share this:
Posted in #ArchivioCinemaTaggs:
Write a comment