loading...

8 Luglio 2021
#ArchivioCinema: cos’è successo l’8 luglio nella storia del cinema.
#ArchivioCinema: cos’è successo l’8 luglio nella storia del cinema.
Share this:

Cos’è successo l’8 luglio nel mondo del cinema.

L’8 luglio del 1939 ci fu la premiere a Parigi di “La Règle du Jeu” (trad. it. “La regola del gioco”) di Jean Renoir, uno dei più bei film della storia del cinema.

La libertà espressiva della macchina da presa, la fotografia che preannunciava la profondità di campo americana, il livello recitativo, il gioco narrativo smontato e rimontato con maestria unica seguendo una linea non convenzionale nel contesto dell’epoca, il sottotesto della “guerra” mai messo in scena e lasciato all’interpretazione, la disintegrazione di una classe sociale, l’impossibilità della sincerità sono tutti temi e caratteristiche che trovano spazio in questa complessa pellicola che si evolve intorno al tema del “gioco”, sicuramente nella sua accezione ludica, ma anche nel suo profilarsi come dinamica sociale.

Jean Renoir aveva anche un modo produttivo e di direzione degli attori molto particolare che consisteva in una sorta di laboratorio in costante movimento e che cambiava direttamente la natura della sceneggiatura nell’incontro con le personalità attoriali. In questo caso e grazie alla sua particolarissima impostazione di regia, Renoir riesce ad architettare un film che sembra essere vivo, pulsante, non freddo, ma con un’idea a cuore che si mostra con crudezza nel gioco e nel disfacimento anarchico, creativo e rinnovante delle “regole”. 

▪ Altro dall’#ArchivioCinema:

1951 | Nasce Anjelica Huston
1958 | Nasce Kevin Bacon
1967 | Muore Vivien Leigh
1968 | Nasce Billy Crudup
1982 | Muore Isa Miranda
2010 | Premiere a Londra di “Inception”

???? Nella foto: Un fotogramma tratto dal film (Fair Use)


Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram

Share this:
Posted in #ArchivioCinemaTaggs:
Write a comment