loading...

11 Novembre 2021
#ArchivioCinema: 11 novembre nella storia del cinema.
#ArchivioCinema: 11 novembre nella storia del cinema.
Share this:

Cos’è successo oggi 11 novembre nel mondo del cinema.

L’11 novembre del 1935 nasceva Bibi Andersson, volto noto di molti film del maestro Ingmar Bergman.

«Bibi Andersson si è imposta con “Det sjunde inseglet” (1957; Il settimo sigillo) di Ingmar Bergman, in cui il suo viso chiaro e luminoso risulta simbolo della speranza, in contrapposizione al volto livido della morte.

Interprete di molti film dello stesso Bergman, è stata una delle attrici attraverso le quali il regista ha compiuto la sua personale indagine sulla complessità della psiche femminile.

Affermatasi a livello internazionale, ha vinto il premio (condiviso ex aequo con le altre tre protagoniste, Eva Dahlbeck, Barbro Hiort af Ornäs e Ingrid Thulin) come migliore interprete femminile al Festival di Cannes per “Nära livet” (1958; Alle soglie della vita) di Bergman e l’Orso d’argento al Festival di Berlino nel 1963 per “Älskarinnan” (1962, L’amante) di Vilgot Sjöman.

[…]In “Persona” (1966), Andersson è l’infermiera Alma che assiste un’attrice malata (Liv Ullman) chiusa in un assoluto mutismo: nello sviluppo del dramma le due donne si fronteggiano e si rispecchiano l’una nell’altra fino a sovrapporsi e a perdere la propria identità personale.

[…]Alla fine degli anni Sessanta, cominciò a essere scritturata con sempre maggiore frequenza all’estero. In Italia partecipò, fra gli altri, a “Scusi, lei è favorevole o contrario?” (1966) di Alberto Sordi, “Violenza al sole” (1969) di Florestano Vancini e “Il sogno della farfalla” (1994) di Marco Bellocchio.» (1)

▪ Altro dall’#ArchivioCinema:

1898 | Nasce René Clair
1960 | Nasce Stanley Tucci
1974 | Nasce Leonardo DiCaprio
2016 | Esce nelle sale “Arrival”

???? Nella foto: Bibi Andersson (By Harry Pot – Nationaal Archief Fotocollectie Anefo, CC BY-SA 3.0 nl).

Note:
(1): https://treccani.it/enciclopedia/bibi-andersson_%28Enciclopedia-del-Cinema%29/


Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram

Share this:
Posted in #ArchivioCinemaTaggs:
Write a comment