loading...

2 Dicembre 2021
#ArchivioCinema: 2 dicembre nella storia del cinema.
#ArchivioCinema: 2 dicembre nella storia del cinema.
Share this:

Cos’è successo oggi 2 dicembre nel mondo del cinema.

Il 2 dicembre del 1955 si tenne la premiere di “The Rose Tattoo”, film che permise ad Anna Magnani di essere la prima interprete italiana (e la prima in assoluto di madrelingua non inglese) a vincere il premio Oscar come migliore attrice protagonista.

«”The Rose Tattoo” non è mai stato un Tennessee Williams di prim’ordine e la sceneggiatura non è invecchiata con grazia. Ma la verità è che “Tattoo” è sempre stato poco più di una vetrina per la sua protagonista, e la performance che questo film mette in mostra non si è oscurata di una virgola nel corso dei decenni.

La performance di Anna Magnani è a dir poco feroce, il tipo di recitazione potente e sbalorditiva che, letta male, potrebbe essere definita “esagerata”. Magnani tira fuori tutto ciò che ha, prorompendo con emozioni così grandi che lo schermo dovrebbe faticare a contenere; tuttavia parte della sua magia è che invece le contiene e il pubblico viene inghiottito piuttosto che sopraffatto dalle sue esplosioni.

Gridando di dolore o infiammandosi di rabbia, ferita o facendo scoppiare una risata sincera, Magnani è un vulcano umano, una forza della natura che deve essere vissuta. È aiutata dalla capacità di Williams di creare protagoniste femminili tridimensionali, che aiuta a superare la rigidità e la prevedibilità di gran parte della trama.

Come protagonista maschile, Burt Lancaster deve fare i conti non solo con Magnani ma con un ruolo molto meno sviluppato di quello di Magnani; sfortunatamente, si adatta esagerando e la sua interpretazione danneggia il film, così come la regia non troppo sottile di Daniel Mann.

Tuttavia, per Magnani vale la pena sopportare i difetti del film.» (1)

???? Nella foto: Un fotogramma tratto dal film (Fair Use).

Note:
(1): https://www.allmovie.com/movie/the-rose-tattoo-v42127/review


Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram

Share this:
Posted in #ArchivioCinemaTaggs:
Write a comment