loading...

17 Gennaio 2022
#ArchivioCinema: 17 gennaio nella storia del cinema
#ArchivioCinema: 17 gennaio nella storia del cinema
Share this:

Cos’è successo oggi 17 gennaio nel mondo del cinema.

Il 17 gennaio del 1952 nasceva il compositore Ryuichi Sakamoto.

«Musicista di formazione classica, ma votato alla musica popolare, ha iniziato a comporre per il cinema dopo essersi affermato sulla scena del pop giapponese con la Yellow Magic Orchestra. La sua capacità di accogliere le sollecitazioni più disparate, coniugando influenze occidentali e tradizioni orientali, è stata messa a frutto nel cinema da registi come Ōshima Nagisa, Bernardo Bertolucci e Brian De Palma. Per un film di Bertolucci, “The last emperor” (1987; L’ultimo imperatore), Sakamoto si è aggiudicato, nel 1988, l’Oscar per la migliore colonna sonora realizzata insieme all’inglese David Byrne e al cinese Cong Su.

[…]Nella produzione non cinematografica di Sakamoto, che si è accresciuta negli anni a un ritmo intenso, tra riunificazioni della Yellow Magic Orchestra, progetti personali e nuove collaborazioni, una menzione a parte spetta ai notevoli lavori per pianoforte.» (1)

▪ Altro dall’#ArchivioCinema:

1867 | Nasce Carl Laemmle
1962 | Nasce Jim Carrey
1980 | Nasce Zooey Deschanel

📷 Nella foto: Ryuichi Sakamoto (Extract from a picture By Joi Ito from Inbamura, Japan – Keigo Oyamada and Ryuichi Sakamoto, CC BY 2.0).

Note:
(1): https://www.treccani.it/enciclopedia/ryuichi-sakamoto_%28Enciclopedia-del-Cinema%29/


Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram

Share this:
Posted in #ArchivioCinemaTaggs:
Write a comment