loading...

12 Gennaio 2022
#ArchivioCinema: 12 gennaio nella storia del cinema
#ArchivioCinema: 12 gennaio nella storia del cinema
Share this:

Cos’è successo oggi 12 gennaio nel mondo del cinema.

Il 12 gennaio del 1910 nasceva l’attrice Luise Rainer

«Luise Rainer è stata la prima attrice a vincere più di un Oscar e la prima a vincerne due consecutivamente; al momento della sua morte, a tredici giorni dal suo 105esimo compleanno, era la più longeva vincitrice di un Oscar, riconoscimento che ancora oggi rimane insuperato.

[…] Il suo primo ruolo in un film americano fu in “Escapade” nel 1935. L’anno successivo le fu assegnata una parte secondaria nella biografia musicale “The Great Ziegfeld”, dove, nonostante le apparizioni limitate, la sua emozionante interpretazione impressionò così tanto il pubblico che le fu assegnato l’Oscar come miglior Attrice. In seguito fu soprannominata la “lacrima viennese” per la sua drammatica scena al telefono nel film.

Per il suo ruolo successivo, il produttore Irving Thalberg era convinto, nonostante il disaccordo dello studio, che la Rainer sarebbe stata anche in grado di interpretare la parte di una povera e semplice moglie in una fattoria cinese in “The Good Earth” (1937), basato sul romanzo di Pearl Buck sulle difficoltà in Cina. Il ruolo del personaggio sottomesso era un contrasto così drammatico con il suo precedente personaggio vivace che le permise di vincere nuovamente l’Oscar come migliore attrice. Rainer e Jodie Foster sono le uniche attrici ad aver vinto due Oscar prima dei 30 anni.

Tuttavia, in seguito, affermò che non le sarebbe potuto succedere niente di peggio che vincere due Oscar consecutivi, poiché le aspettative del pubblico da quel momento in poi divennero troppo alte per essere soddisfatte. Infatti, subito dopo, a causa di una serie di ruoli insignificanti e con la delusione sia della MGM che della Rainer stessa riguardo le performances delle pellicole prodotte, l’attrice decise di porre fine alla sua breve carriera cinematografica di tre anni, tornando in Europa.» (1)

▪ Altro dall’#ArchivioCinema:

1949 | Nasce Wayne Wang
1957 | Nasce John Lasseter
1965 | Nasce Rob Zombie
1991 | Muore Vasco Pratolini
2014 | Woody Allen riceve il premio “Cecil B. DeMille” per la carriera.
2017 | Muore William Peter Blatty

📷 Nella foto: Luis Rainer (Public Domain).

Note:
(1): https://en.wikipedia.org/wiki/Luise_Rainer


Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram

Share this:
Posted in #ArchivioCinemaTaggs:
Write a comment